HOME LO STUDIO TEAM BLOG CONTATTI POLIAMBULATORIO TECNOLOGIE INESTETISMI CHECK-UP CHIRURGIA PRODOTTI
Indietro

Fisiatria

TRATTAMENTO E PROCEDURA

Trattamento di problemi neurologici e ortopedici

L’approccio fisiatrico alle patologie di natura neurologica e ortopedica, che spesso si manifestano insieme, prevede una valutazione globale della disabilità, delle potenzialità di recupero, delle patologie associate, del dolore e degli aspetti psicosociali. Il trattamento proposto può essere di tipo chinesiterapico o idrochinesiterapico, di tipo interventistico fisiatrico (infiltrazioni, mesoterapia, manipolazioni vertebrali) o farmacologico. Può prevedere anche l’ausilio di apparecchiature elettromedicali, l’applicazione di kinesiotaping e la prescrizione di ortesi e ausili. Il percorso diagnostico-terapeutico si applica a menomazioni o disabilità sia segmentarie che transitorie con presa in carico del paziente mediante programmi riabilitativi individuali.


In ambito neurologico sono trattate le neuropatie periferiche (es.: tunnel carpale, esiti di sciatica, cervicobrachialgie, polineuropatie) che includono percorsi di riabilitazione neuromuscolare per il superamento dei problemi limitanti la funzione di movimento. L’Ambulatorio di Fisiatria è specializzato inoltre nel trattamento di postumi di ictus nel paziente stabilizzato che ha terminato la fase intensiva di neuroriabilitazione e deve migliorare la sua autonomia nel cammino o nelle attività funzionali dell’arto superiore.


In ambito ortopedico l’Ambulatorio di Fisiatria tratta le patologie della colonna vertebrale (es. cervicalgie, dorsalgie e lombalgie), i postumi di fratture degli arti superiori e inferiori, i dismorfismi del rachide (scoliosi), le tendinopatie e le patologie degli sportivi. L’Ambulatorio è specializzato in particolare nel trattamento della colonna vertebrale con interventi sinergici di tipo chinesiterapico (rieducazione posturale, idrochinesiterapia e rieducazione motoria), fisiatrici-interventistici e osteopatici (dove indicato). Ha una consolidata esperienza anche nel trattamento multiprofessionale della patologia artrosica, in particolare delle grandi articolazioni (spalle e ginocchia).


 

Diagnosi e cura di patologie reumatiche 






Richiedi maggiori info

Compila il seguente form per richiedere maggiorni informazioni! Un nostro referente vi risponderà il prima possibile.

Privacy: